Art. 7.
(Organismi interni).

      1. L'Agenzia è dotata di uno speciale nucleo di polizia giudiziaria composto da personale distaccato delle Forze di polizia. Il nucleo dispone di idonei mezzi tecnici per l'espletamento delle attività di cui al comma 2.
      2. Il nucleo di polizia giudiziaria di cui al comma 1 ha il compito di effettuare accertamenti e di acquisire informazioni, anche di intelligence, monitorando, in collaborazione con gli organi di polizia locali, soggetti e organizzazioni correlati agli abusi sui minori. Le attività del nucleo sono finalizzate, in particolare, al processo di tracciabilità dei pedofili e al loro monitoraggio.
      3. L'Agenzia dispone di un gruppo di supporto per l'audizione protetta dei minori, composto da personale investigativo con formazione specifica e da operatori dell'area psico-sanitaria in grado di ricevere deleghe da parte dell'autorità giudiziaria e di intervenire in appoggio agli uffici investigativi convenzionali su tutto il territorio nazionale. Il gruppo di supporto opera in contatto con i servizi sociali.
      4. L'Agenzia dispone di un centro elaborazione dati per l'inserimento e l'analisi di informazioni connesse al fenomeno degli abusi sui minori. Il centro è interconnesso con altre banche dati istituzionali.

 

Pag. 9


      5. L'Agenzia dispone, altresì, di un ufficio studi che si occupa del monitoraggio quantitativo e qualitativo del fenomeno degli abusi sui minori attraverso studi specialistici e ricerche in collegamento con organismi investigativi italiani ed esteri.